Massimiliano Marchesi: la sua prestigiosa carriera lo porta anche all’estero, lavorando con la nazionale degli Emirati Arabi, la nazionale del Qatar, poi Al Ittihad e Al Gharafa. Non mancano i successi, su tutti la doppietta nella Champions League asiatica. Oggi è preparatore Atletico del Bologna Calcio.
PERCORSO:
Il suo percorso è chiaro sin da bambino, quando capisce che il suo obiettivo, che l’ha poi guidato nella vita, è quello di lavorare un giorno nel mondo del calcio professionistico. Massimiliano Marchesi, modenese di 52 anni, ha mosso i primi passi calcistici alla Cdr come portiere nel vivaio. La sua carriera, poi, si è sviluppata per tutto il mondo, ma non tra i pali. Preparatore atletico laureato in Scienze Motorie a Bologna nel 1990 e con qualifica federale a Coverciano dal ’96. Gli inizi a Fidenza e Sassuolo in serie D, poi il Modena in C con Stringara prima e con la staffetta Santarini-De Biasi poi.
La sua prestigiosa carriera lo porta anche all’estero, lavorando con la nazionale degli Emirati Arabi, la nazionale del Qatar, poi Al Ittihad e Al Gharafa. Non mancano i successi, su tutti la doppietta nella Champions League asiatica.
Negli ultimi anni, si sposta in Inghilterra a collaborare con l’Aston Villa. Della sua grande esperienza ha beneficiato anche l’Italia con l’Inter di Mancini e Mazzarri e, attualmente, il Bologna. Massimiliano è stato recentemente premiato durante l’importante evento Summit Scienze Motorie Mentori, per la categoria Performance.