Ha lavorato per 10 anni c/a, dopo il Diploma di Laurea in Educazione Fisica, conseguito il 23 luglio del 1984, Tesi in Genetica, sulla Variabilità nei Gemelli monozigoti.
Ha insegnato sia in Palestra, Corpo Libero ed Attrezzi, ed insegnando anche Nuoto nella stessa struttura, sia per preparazione agonistica, sia in una sperimentazione volta all' Ambientamento con i più piccoli, 3/5 anni, adulti, per insegnare loro ambientamento e superamento di precedenti traumi in acqua, e bambini 6 anni fino a 12 anni, per la loro acquisizione della tecnica del Nuoto.
Ha insegnato Pallacanestro nei Centri Sportivi della sua zona, essendo una Cestista professionista Serie B, poi A2.
Ha avuto vivai di varie eta', fino alla categoria Allievi, e per i più piccoli ha insegnato Minibasket.
Ha il brevetto Federale FIP, di Arbitro di Mini-Basket.
Ha il brevetto di Nuoto e Salvamento anche con la Fin, essendo stata Nuotatrice, oltre che aver frequentato gli anni di studio della Materia Nuoto, all' Isef.
Ha fatto per 5 anni supplenze di Ed. Fisica, negli Istituti romani, Medie e Superiori. Poi ha interrotto il lavoro, dopo aver conseguito 2 Abilitazioni con il Provveditorato agli Studi di Roma, ma con assenza in quegli anni di Cattedre, per dedicarsi allo Studio del Canto Lirico, che è poi divenuta la sua Professione principale.
Ha seguito di recente un Corso di perfezionamento ed aggiornamento al Centro Studi Arti Motorie, sulla Ginnastica Posturale Moderna, applicata soprattutto alle Età Geriatriche, di suo grande interesse già dai tempi dell' Isef.